Il Progetto sperimentale LA GUERRINA-TERRA SOCIALE è il risultato della collaborazione tra il Comitato Terre di Lastra Bene Comune e l’Associazione di Promozione Sociale “Insieme per la Terra”, con il consenso dell’Amministrazione comunale.

Il progetto ha lo scopo di valorizzare un terreno agricolo pubblico, attraverso attività agricole, sociali e culturali, basate sulla partecipazione e l’integrazione sociale. La partecipazione al progetto è gratuita e aperta a tutti. Un pezzo di terra, come punto d’incontro, di scambio e di relazione tra generazioni e culture diverse.

Sentiamo il bisogno di coinvolgere i giovani, gli anziani e le famiglie, per cominciare a ricostruire una relazione tra la Terra e la Comunità che la vive. Vogliamo diffondere le pratiche e la cultura contadina, creare momenti di socialità e convivialità, oltre che praticare il sistema della responsabilizzazione personale e collettiva, attraverso la gestione orizzontale del progetto da parte di tutti i partecipanti.

Possiamo così riassumere i nostri obiettivi:

RICOSTRUIRE COMUNITA’ LEGATE ALLA TERRA, prendendosi cura in modo comunitario e condiviso di un pezzo di terra a cui tutti devono poter accedere, tramite l’utilizzo di forme di agricoltura contadina ecologicamente orientate alla salvaguardia del patrimonio agroalimentare locale, della biodiversità, e della fertilità del suolo.

DIFFONDERE LE PRATICHE E LA CULTURA CONTADINA ormai in via d’estinzione, praticando la Scuola Contadina, sia attraverso la condivisione del lavoro, che con l’organizzazione di corsi, laboratori e seminari, per ritrovare stili di vita più sostenibili.

FAVORIRE L’INCONTRO INTERGENERAZIONALE tra i giovani e gli anziani del territorio ultimi custodi della sapienza contadina; agevolare l’inclusività della disabilità e del disagio sociale, oltre che l’incontro e lo scambio interculturale.

CREARE MOMENTI DI SOCIALITÀ E CONVIVIALITÀ attraverso l’organizzazione di eventi culturali e feste stagionali, dove si consumerà ciò che viene prodotto nell’orto condiviso.

PRATICARE IL SISTEMA DELLA RESPONSABILIZZAZIONE PERSONALE E COLLETTIVA attraverso la gestione assembleare e totalmente orizzontale del progetto da parte dei partecipanti.

000webhost logo